Con la Delibera n. 834 di data 7 giugno 2024, la Giunta regionale ha approvato la procedura n. 54. Azione b8.2 - riqualificazione dei servizi di TPL di linea attraverso lo sviluppo e rinnovo delle infrastrutture e la sostituzione di veicoli di trasporto pubblico con mezzi lowcarbon/zero emission per migliorare l'accesso alle aree urbane e i servizi di mobilità transfrontalieri dal titolo “Acquisto autobus ad alimentazione elettrica e relative infrastrutture di ricarica per le esigenze del servizio di trasporto pubblico urbano della Regione FVG”.

Beneficiario diretto dell’intervento è la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia che realizza l’i ntervento tramite stipula di una specifica convenzione con la società consortile TPL FVG S.c. a r.l., affidatario gestore dei servizi di trasporto pubblico regionale in forza del contratto Rep. n. 9874 avente data 15 novembre 2019 con cui la Regione ha affidato lo svolgimento dei servizi automobilistici di trasporto pubblico di persone urbani, compresi tranviari, ed extraurbani e dei servizi marittimi di propria competenza, per il tramite della propria consorziata APT S.p.A.. TPL FVG/APT provvede all’acquisto diretto dei mezzi aderendo ad una convenzione CONSIP per acquisto di bus elettrici.

Gli autobus ad alimentazione elettrica e i relativi sistemi di ricarica acquistati da TPL FVG con le risorse PR FESR sono destinati esclusivamente ai servizi di trasporto pubblico locale urbano e transfrontaliero di Gorizia. La proprietà degli autobus ad alimentazione elettrica e dei relativi sistemi di ricarica è della consorziata di TPL FVG S.c. a r.l., società APT S.p.A., e gli stessi sono soggetti a vincolo di reversibilità coerentemente con quanto già disposto per il rinnovo del parco mezzi dal Contratto di Servizio con Regione FVG. La consorziata di TPL FVG S.c. a r.l., società APT S.p.A., si è impegnata a investire le risorse derivanti dagli obblighi contrattuali di rinnovo del parco autobus con la modalità prevista al comma 15 ter, art. 5 della l.r. 23/2021, quale ulteriore importo per l’acquisto di autobus ad alimentazione elettrica e dei relativi sistemi di ricarica per l’attuazione del PREPM-TPL e nel rispetto del Contratto di Servizio.

.